Mission

Adriafil è sinonimo di eccellenza italiana nel mondo dei filati a livello mondiale: un mercato in continua espansione grazie alla particolare attenzione alle esigenze dei nostri consumatori.

Portiamo avanti la cultura dell’aguglieria e la creatività nello studio dei fili per offrire ai nostri clienti prodotti di assoluta qualità, completamente Made in Italy.

I nostri filati sono realizzati in aree diverse d’Italia per seguire in maniera eccellente tutte le fasi di lavorazione, dal fiocco di cotone fino al filato. Ogni filato segue un processo produttivo su misura per garantire un prodotto finale di altissima qualità.

Lavoriamo nell’assoluto rispetto delle norme vigenti, dell’ambiente e della salute dell’uomo: siamo attenti a tutto ciò che riguarda i nostri prodotti, ma anche i nostri dipendenti, utilizzando manodopera regolarmente qualificata.

La Storia

Una storia che nasce nel 1911 a Mercatino Conca quando Paolo di Lorenzo, bisnonno di Alberto di Lorenzo, ebbe l’intuizione di utilizzare l’acqua del fiume Conca per alimentare le macchine per la filatura della lana e iniziare una nuova attività, oltre alla sua attuale di mugnaio. Nella zona infatti erano presenti molti allevamenti di animali tra cui pecore la cui lana poteva essere acquistata lavorata e successivamente rivenduta come filato: nacque così il lanificio “Di Lorenzo Paolo & Figli”. Alla scomparsa del padre, intorno agli anni ’50, i figli Paolo, Alessandro e Giuseppe Di Lorenzo decisero di dividersi: Alessandro si trasferì a Rimini mentre Giuseppe portò avanti l’azienda a Mercatino Conca insieme al giovane fratello Paolo, già impiegato all’interno dell’azienda di famiglia.
Nel 1960 Paolo Di Lorenzo si trasferì a Cattolica e cambiò il nome dell’azienda in “Adriafil”. Grazie alle sue capacità imprenditoriali e al duro lavoro, l’azienda raggiunge tutta Italia: le richieste sempre maggiori di prodotti portarono Paolo Di Lorenzo alla decisione di trasferire l’attività a Rimini in ambienti più grandi, prima in Via Flaminia e successivamente presso il centro commerciale GROS di Rimini. Oggi la ditta Adriafil occupa 3.500 mq al GROS di Rimini, rifornisce con i suoi filati d’eccellenza moltissimi clienti anche all’estero grazie al lavoro del figlio di Paolo, Alberto Di Lorenzo che, supportato dalla bravura e dalla competenza della moglie Sabina Garampelli, continua con passione il lavoro del suo bisnonno.