Pura alpaca EXTRAFINE amata in tutto il mondo: la selezione delle fibre che Adriafil garantisce esalta le già straordinarie proprietà di questo vello così pregiato.

Scegliamo solo le fibre migliori per garantire filati in alpaca per aguglieria che soddisfino le tue aspettative e quelle della tua pelle.

Non basta dire «alpaca» per dire alta qualità. La qualità con la Q maiuscola viene da un attento mix di fattori che Adriafil ti garantisce.
Se ti è capitato di preferire un filato in alpaca a uno in lana con la convinzione che fosse un filato migliore, potresti essere rimasta delusa.

Solo il fatto che ci sia scritto 100% alpaca sull’etichetta basterà a confermare che è anallergico, non pizzica sulla pelle ed è più caldo di un «normale» filato in lana? Beh, ti sveliamo un segreto: se trovi scritto 100% alpaca non significa che rispetterà le tue giuste aspettative.

Potrebbe anche essere la peggior fibra di alpaca che la tua pelle abbia mai toccato! Proprio un bel problema… ma non con noi.

Siamo qui per spiegarti perché c’è alpaca e alpaca e perchè l’alpaca Sierra Andina Adriafil va incontro ai tuoi desideri.

Quando scegli un filato in alpaca per i tuoi progetti a maglia devi essere certo di tante cose: la provenienza della fibra da allevamenti sicuri e in zone geografiche adeguate, la razza dell’animale, l’età dell’animale da cui proviene la tosa, la parte del corpo dell’animale da cui proviene il vello, il modo in cui viene ricavata la fibra. I fattori sono tanti e per te che sei l’utilizzatore finale del prodotto è difficile poter risalire a tutti questi aspetti… ma potrebbe essere molto facile, affidandoti a chi sceglie fibre per i tuoi lavori a maglia da oltre un secolo!


Ecco perché se scegli i filati in alpaca di Adriafil sai già di scegliere il risultato ottimale di un’attenta ricerca:

  • la provenienza geografica è controllata, sicura e sostenibile:
    l’alpaca Adriafil viene da quella meravigliosa terra che è il Perù, la terra in cui gli alpaca si sentono a casa!
    Questo significa meno stress ambientale per gli animali, che vivono e pascolano nell’ambiente in cui nascono e a cui geneticamente sono predisposti, mantenendo inalterate tutte le proprietà della fibra del loro vello.
    Ma significa anche sostenibilità, sia a livello ambientale che sociale: gli alpaca hanno zampe morbide e ovattate, per questo motivo la pratica di allevamento di questi animali fa sì che il loro habitat naturale nelle Ande non subisca danni alla vegetazione autoctona, a differenza di altri, che creano invece un elevato stress ambientale sulla terra su cui pascolano.
    Inoltre gli allevamenti di alpaca rappresentano il principale mezzo di sostentamento di migliaia di famiglie che popolano le Ande peruviane!

 

  • ci affidiamo a partner con esperienza decennale nella selezione di fibre e nel controllo dei processi, grazie anche a un prezioso retaggio culturale.
    Una pratica di tosa millenaria, che viene dagli antichi Inca: solo l’imperatore e la famiglia reale potevano «raccogliere» l’oro degli dei, ovvero il vello dell’alpaca! Ogni singolo passaggio della selezione della fibra di alpaca qualità Adriafil viene seguito in loco da un team di esperti certificati, sempre con l’obiettivo primario di garantire la migliore fibra di alpaca per aguglieria sul mercato, nel totale adempimento delle normative vigenti in termini di salute e rispetto dell’animale in primis.
    Negli allevamenti di qualità Adriafil non si pratica il mulesing!

 

 

  • selezioniamo la fibra più pregiata in assoluto:
    esistono due razze di alpaca, Huacaya e Suri.
    Solo Adriafil ti garantisce l’utilizzo di pura alpaca Suri, la più pregiata,
    perché rappresenta il 10% della popolazione di alpaca di tutto il mondo. Rispetto all’alpaca Huacaya, l’alpaca Suri presenta una fibra più lunga, meno «increspata», più sottile, più setosa e più lucente: massimi risultati sia in termini di resistenza all’usura che di comfort, per non parlare del look raffinato effetto-seta.

 

  • la fibra di alpaca qualità Adriafil viene da animali giovani, per garantire maggiore elasticità, morbidezza e resistenza.

 

  • la tosa viene fatta dal «sottovello» dell’animale, ovvero lo strato in cui le fibre sono più sottili (quindi più morbide) e più ondulate (quindi che disperdono meno calore) ma anche più protette dall’usura e dall’azione degli agenti atmosferici!

 

  • non accettiamo compromessi: Adriafil propone solo alpaca extrafine: più fine è la fibra, più il filato ne guadagnerà in morbidezza. Per i filati in lana di alpaca Adriafil solo fibre inferiori ai 20 micron!

 

  • gli animali da cui proviene la fibra di alpaca qualità Adriafil vivono in pascoli incontaminati a 4000 metri di altitudine dove non esiste inquinamento: la fibra ne guadagna in purezza!

 

  • una fibra esclusiva per capi esclusivi: la fibra di alpaca qualità Adriafil è ancora più preziosa rispetto a quella «standard»; oltre a provenire dal vello di una razza d’alpaca pregiatissima, viene tosata una sola volta all’anno, strategicamente, nel momento più opportuno, ovvero in primavera, prima del caldo estivo.
    Vuoi sapere quanta lana si ricava in media da un’alpaca? Da un’alpaca femmina circa 2,5 kg, da un’alpaca maschio circa 4 kg. Pensa quanto è esclusivo un capo realizzato a mano da te con un filato in alpaca Adriafil! E non pensare che l’animale ne soffra, anzi! Se non lo si tosasse ne risentirebbero sia la salute dell’animale che, di conseguenza, il suo vello, diventando più duro. Adriafil significa sempre garanzia della migliore qualità!

 

Top di gamma in alpaca: da decenni sui ferri dei knitters di tutto il mondo

Filato Sierra Andina: 100% alpaca extrafine

Fibre dal micronaggio selezionato vanno a formare fiocchi di alpaca che vengono tinti separatamente in 3 tonalità diverse, poi filati e ritorti tra loro per creare il caratteristico effetto melange dei colori dell’alpaca Adriafil. Inconfondibile!

Per non parlare del titolo sottile e super versatile, da lavorare con i ferri da maglia nr. 3,5.
Una resa ottimale grazie un gomitolo calibrato nei laboratori Adriafil, con 133 metri di filato in un gomitolo da 50 grammi. La fibra lunga ed extrafine della pura alpaca Adriafil di razza Suri, lunga dagli 8 ai 12 cm, garantisce uniformità, straordinaria morbidezza sulla pelle ed evita il fastidioso fenomeno del pilling.
Solo un filato che racchiude questo equilibrio perfetto di caratteristiche esclusive garantisce un prodotto finito esclusivo! Diffida di scelte economiche senza garanzie di qualità: la lana di alpaca Adriafil non pizzica e non fa pilling!

 

           

 

Filato Lana Naturale Inca: 50% alpaca extrafine 50% merino extrafine

Tutte le tonalità NATURALI del vello dell’alpaca vengono esaltate dalle straordinarie proprietà delle due fibre che compongono il filato Lana Naturale Inca.
Adriafil ha scelto di proporre tonalità non tinte, in colori uniti e mouliné, totalmente ecosostenibili e che preservano inalterate le caratteristiche delle fibre.


 

Gli attenti processi produttivi seguiti dal team Adriafil e tutti i vantaggi che ne derivano in termini di funzionalità e comfort, esaltano all’ennesima potenza le proprietà intrinseche di questa fibra straordinaria: 

  • è isolante e termoregolatrice: la particolarità della tosa del sottovello praticata da Adriafil garantisce fibre più lunghe e sottili ma anche dalla struttura più «ondulata», in grado quindi di regolare al meglio lo scambio termico, incamerando il calore corporeo e diminuendone la dispersione
  • è la perfetta alternativa alla lana, perchè anallergica, non contenendo lanolina
  • extrafine: il micronaggio esclusivo combinato alla straordinaria lunghezza della fibra fanno sì che che non irriti la pelle

 

L’equilibrio di proprietà che cercavi per la pelle del tuo bambino: l’alpaca Adriafil è perfetta per i capi a maglia dei più piccoli!

 

 

  • la fibra di alpaca Suri è più lucente: è più lucida anche della seta!
  • contiene cheratina quindi è più resistente
  • non restringe
  • è 5 volte più calda della comune lana
  • garantisce una vasta scelta di colori naturali: il vello dell’alpaca può assumere ben 22 colorazioni diverse!
  • garantisce un look avvolgente e «cascante» ai capi

 

Se ti sei sempre chiesto/a com’è la lana di alpaca, non ti resta che provare l’alpaca Sierra Andina di  Adriafil, per avere certezza della qualità!

#fidatidiAdriafil

 

>>>

>>>

 

Hai un negozio di filati? Clicca e scrivici su whatsapp

oppure Compila il form per conoscere i vantaggi per il tuo negozio

 

Sei un appassionato/a e vuoi sapere dove comprare la lana di alpaca Adriafil? Clicca e scrivici su whatsapp

oppure Compila il form per conoscere il punto vendita più vicino