Adriafil ti garantisce il miglior risultato per i tuoi lavori a maglia e uncinetto, esaltando al massimo le intrinseche proprietà di una materia prima insuperabile.

Perché scegliere il cotone egiziano Adriafil?

Grazie all’esperienza centenaria nella selezione delle fibre e al continuo processo di test sul prodotto finito, Adriafil può garantirti il miglior risultato per i tuoi lavori a maglia e all’uncinetto, esaltando e sfruttando al massimo le intrinseche proprietà di una materia prima insuperabile.

Continua a leggere e scopri perché >>>


Il cotone cresciuto in Egitto lungo il fertile Nilo ha una fibra molto lunga con un diametro inferiore alla media: per questo motivo è molto più resistente rispetto ad altri cotoni.

Notoriamente la fibra di cotone egiziano è famosissima per essere la prescelta per la realizzazione di biancheria d’elite e capi tessili di qualità superiore, selezionata da sempre dalle più prestigiose camicerie e dai grandi marchi di alta moda.

Sulla stessa linea, coltivatori con secoli di esperienza, seguiti da scienziati esperti incaricati da Adriafil, seguendo le linee del BCI per la sostenibilità ambientale, producono ogni anno la migliore fibra di cotone per aguglieria al mondo.

Negli ultimi anni la produzione del cotone egiziano è diventata sempre più rara e la preziosa fibra che ne deriva quasi introvabile; per questo motivo molte aziende che lo impiegavano per la produzione hanno rinunciato al suo utilizzo e a tutte le qualità superiori che ne derivano.
NON noi: Adriafil è l’unica azienda su cui puoi contare al 100% se cerchi il prestigio del puro cotone egiziano!
Non scendiamo a compromessi perché vogliamo continuare a garantirti la qualità superiore a cui sei abituato da decenni.

Un capo lavorato a mano con un filato in puro cotone egiziano Adriafil resiste decenni. Ti spieghiamo perché.

 

Per selezionare la fibra di cotone egiziano Adriafil ci affidiamo a chi ha un’esperienza secolare nella coltivazione del cotone più pregiato al mondo

Le proprietà di una fibra derivano in primis dalle condizioni geografiche e climatiche in cui viene coltivata: ecco perché scegliamo appositamente le caratteristiche speciali del cotone Egiziano Giza per la filatura dei nostri filati! Caratteristiche che sono derivate da condizioni ambientali uniche al mondo, come quelle delle zone del Delta del fiume Nilo, citato in tutti i libri di storia come “portatore di vita”, grazie a uno speciale clima che rende la terra lungo le sue rive fertile e ricca.
Il delta del Nilo rappresenta un’oasi lussureggiante nel paesaggio egiziano, in contrasto con le zone aride e desertiche, grazie alle acque del grande fiume, ricche di sostanze nutritive.
Qui le alte temperature tipiche di queste latitudini vengono mitigate dalla presenza del mare e il calore che ne deriva viene immagazzinato dalle acque del fiume che, a sua volta, lo rilascia nei territori circostanti, raggiungendo livelli di umidità elevatissimi e condizioni ambientali ideali per la coltivazione della fibra di cotone più pregiata.

Guarda quante possibilità hai con i cotoni egiziani Adriafil!

La fibra di cotone egiziano più adatta per l’aguglieria

Se le proprietà climatiche di un’area geografica influenzano le qualità intrinseche di una fibra, a sua volta queste ultime influenzeranno le proprietà dei filati con essa realizzati.
Ecco perché ci preoccupiamo di selezionare le migliori fibre di cotone tenendo conto della lunghezza della fibra, della resistenza, della finezza e della maturazione! 

Ogni stagione, i nostri esperti in loco selezionano accuratamente, fiocco per fiocco, il cotone Giza long staple, al giusto grado di maturazione e che possa rispondere adeguatamente a elevati test qualitativi relativi a lunghezza della fibra, resistenza, micronaggio, uniformità e potenziale di filatura, per poter garantire agli appassionati di lavoro a maglia e uncinetto di tutto il mondo il miglior cotone per aguglieria e uncinetto.
Ecco perché le varietà di cotone egiziano Adriafil offrono una fibra la cui finezza ha un valore in micron molto basso (3,05 – 3,80 micronaire), non reperibile in altre varietà più economiche. Finezze più elevate indicano una fibra grossolana e inadatta ad alte prestazioni dai risultati duraturi.

 

Perché scegliamo solo cotone egiziano per garantire la qualità ai nostri clienti?

Il cotone Egiziano ha proprietà anallergiche, antibatteriche e ha un “comportamento igroscopico”, cioè assorbe maggiormente la naturale traspirazione del corpo e la disperde nell’aria.

Le caratteristiche tipiche di questa fibra lo rendono più resistente nel tempo rispetto al cotone indiano, greco e anche quello turco.

Ha una migliore resistenza ai molteplici lavaggi (anche fino a 60°) e mantiene colori brillanti e inalterati nel tempo.

Un progetto realizzato in cotone egiziano qualità Adriafil avrà la stessa brillantezza e morbidezza anche tra 20 anni.

Il cotone egiziano Giza a fibra lunga – qualità che Adriafil sceglie da 40 anni per la produzione dei propri filati in puro cotone – comparato al cotone americano Pima, risulta vincente in termini di resistenza e uniformità della fibra, non presenta imperfezioni e irregolarità e non si usura.
Presenta inoltre una maggiore tenacità e una migliore performance nell’allungamento della fibra, caratteristica fondamentale che riduce rotture durante il processo di filatura e lo rende ideale per per la lavorazione a mano.

Lo confermano anche recenti studi dei ricercatori del Cotton research institute.

Torsione calibrata in funzione dell’utilizzo

Tutte le fasi di produzione dei nostri filati vengono attentamente seguite da un team di esperti che si occupa di studiare, per ogni filato, la struttura più funzionale. Ecco perchè ogni filato in puro cotone egiziano Adriafil viene ritorto a più capi, con una torsione studiata appositamente in funzione dell’utilizzo, preservando allo stesso tempo l’uniformità che lo contraddistingue da decenni.

Compattezza della struttura, garantita lavaggio dopo lavaggio

Nonostante la struttura solida e robusta, lavaggio dopo lavaggio, il puro cotone egiziano Adriafil guadagna in morbidezza e, a differenza di altre fibre più scadenti, mantiene inalterato il suo aspetto pulito, lucido e brillante.
Non pensare ai pelucchi del cotone scadente che in molti propongono.
Il cotone egiziano qualità Adriafil non fa pelucchi.

Le preziose fibre di cotone Giza selezionate da Adriafil assorbono il colore in maniera straordinariamente uniforme.

Le fibre di cotone egiziano selezionate da Adriafil garantiscono un assorbimento del colore uniforme e duraturo.
Una spiccata lucentezza e una migliore igroscopicità vengono inoltre date da un attento prezioso processo di mercerizzazione, che valorizza anche la torsione del filato.

Scegliere il cotone egiziano Adriafil significa scegliere la vera qualità del cotone egiziano, lavorato con la sapienza e l’esperienza del made in Italy.

Una materia prima eccellente, nobilitata ancora di più da processi produttivi eccellenti, specchio del know how che Adriafil ha maturato in 112 anni di esperienza nel campo dei filati.
Ogni fase di lavorazione viene seguita in tutto e per tutto dal nostro team di produzione in Italia, con l’obiettivo di esaltare le già straordinarie proprietà intrinseche di una fibra pregiata come il cotone egiziano.

Il cotone egiziano Adriafil è il più utilizzato dagli appassionati, che di qualità se ne intendono.

Il cotone egiziano Adriafil è il miglior cotone per i tuoi lavori a maglia e uncinetto, perché garantisce un risultato duraturo e dà il giusto valore al tempo prezioso dedicato alla realizzazione di un capo fatto a mano. Lo dice chi lo lavora tutti i giorni, con le sue mani, per sè e per i propri cari.

Nei migliori negozi di filati da oltre 40 anni.

#fidatidiAdriafil


Hai un negozio di filati? Clicca e scrivici su whatsapp

oppure Compila il form per conoscere i vantaggi per il tuo negozio

 

Sei un appassionato/a? Clicca e scrivici su whatsapp

oppure Compila il form per conoscere il punto vendita più vicino