Per le nostre produzioni partiamo dalla scelta della materia prima fino alla forma del gomitolo: ci avvaliamo di strutture italiane nel rispetto delle legislazioni e per la tutela dell’ambiente.
I nostri filati si categorizzano in: filati classici in pure lana e misto-lana, filati fantasia, filati preziosi, cotoni da uncinetto e da ricamo.
Sono numerose le tipologie di lane che utilizziamo per i nostri filati: ognuna si differenzia per finezza (micron), colore e qualità. Scegliamo la lana a seconda dell’articolo che dobbiamo produrre. La finezza della lana si misura in micron: più il micronaggio è basso più la lana è fine e il filato risulta morbido: alcuni dei nostri prodotti hanno micron molto bassi per garantire altissima qualità e un’ottima lavorazione. La scelta della lana passa attraverso una attenta selezione delle partite: ci assicuriamo che siano prive di impurità e dal colore chiaro.
I nostri prodotti in cotone, sia per maglia che per uncinetto, vengono realizzati con la più pregiata fibra di cotone egiziano più lunga, resistente e brillante rispetto alle altre qualità sul mercato.
LA LAVORAZIONE DEI FILATI
I passaggi della lavorazione dei filati classici sono pochi ma estremamente studiati: si parte dalla scelta della materia prima per proseguire agli stadi di lavorazione. Tutti i passaggi sono rigorosamente Made in Italy.
Se il filato è un misto, quindi non tutto in lana, deve essere prima miscelato bene per ottenere un risultato di alta qualità.
Successivamente si passa alla filatura, dove “nasce” il filato, alla ritorcitura, dove viene ritorto in svariati modi a seconda del risultato che si vuole ottenere e alla tintoria dove possiamo scegliere di fare colori uniti, sfumati o multicolore.
La scelta della forma e del peso del gomitolo dipende da diversi fattori: tipo di filato (inteso come composizione, che può essere più o meno sciviloso) e al costo del filato (più o meno prezioso), così come la confezione più adatta per contenerlo e “proteggerlo”.
La qualità e la morbidezza dei nostri prodotti è percepibile fin dalla confezione: le buste trasparenti marchiate rendono i prodotti subito graficamente d’impatto ed è capace di trasmettere la morbidezza, mentre l’apertura della scatola rende magico il momento della scoperta del tesoro che contiene, un filato prezioso ed elegante.
Accanto ai filati classici c’è il mondo delle fantasie dove, a seconda del tipo di lavorazione, è necessario l’utilizzo di macchinari appositi (esempio tipologie: fettucce, soffili, tops multicolore, nastri a telaio, catenelle, ecc.): le fantasie vengono studiate sia nella composizione, che nel titolo (dimensione finezza filato) che nella coloritura.