Quali sono le caratteristiche del lino che devi cercare per riconoscere un filato di lino di qualità?
Siamo qui per darti consigli e guidarti nella scelta del miglior lino al mondo (e perchè stiamo parlando proprio del lino Adriafil)

Stai cercando informazioni per sapere come si ottiene la fibra di lino che compone alcuni tra i filati Adriafil più pregiati e naturali? Sei nel posto giusto!

Il lino è la fibra tessile vegetale più antica al mondo. Ma perchè il lino è così pregiato?

La raccolta del lino viene fatta in luglio, con la stessa cura che si riserva alle cose preziose.
Le piantine raccolte vengono pulite dalle impurità, divise in più fascine e lasciate a riposo fino a completa maturazione.

Per ottenere la fibra di lino di qualità Adriafil, è necessario che il raccolto delle piante sia effettuato prima che la pianta sia a completa maturazione. Vuoi sapere perchè? Perchè vogliamo garantire ai nostri clienti solo le fibre più pregiate di lino.

Ti chiederai senz’altro perchè il lino costa tanto: se il raccolto viene effettuato dopo la completa maturazione i semi e l’olio di lino saranno di qualità superiore, ma la fibra si sarà deteriorata,  sarà scadente e, di conseguenza, meno costosa.

Non fidatevi del lino economico, è davvero fastidioso sulla la pelle.

Gli steli raccolti ed essiccati passano attraverso accurate fasi di lavorazione che servono a separare la parte legnosa dalla fibra, arrivando così a ottenere il filato di lino grezzo.

Il lino viene poi cardato con appositi pettini chiodati di diversa finezza. Con la pettinatura si separano le fibre fini e lunghe da quelle corte e irregolari.
Le fibre lunghe sono destinate alla filatura e alla tessitura di stoffe di pregio. Adriafil sceglie esclusivamente queste fibre per il filato Totalino, il filato puro lino, naturale al 100%.

Lo sapevi? La fibra di lino è eco! Perché dopo la raccolta lascia in ottime condizioni di sofficità e drenaggio il terreno in cui è cresciuto.

La fibra di lino presenta notevoli vantaggi: la qualità del lino di Adriafil è in grado di assorbire l’umidità e possiede anche un buon livello di termoregolazione. Quali sono i difetti del lino? Nessuno, se sai distinguere bene il lino di qualità da quello scadente!

Usiamo un lino a trama non stretta, per renderlo ancor più traspirante, fresco e leggero. Ecco perchè la qualità di lino Adriafil rappresenta il miglior lino per lavori a maglia che tu possa desiderare!

#fidatidiAdriafil